[VIDEO RICETTA] Come Fare la Pizza in Casa - Leggera Altissima Digeribilità | Ricetta N°72



COME FARE LA PIZZA IN CASA - LEGGERA ALTISSIMA DIGERIBILITÀ
- "Come fare la pizza in casa? E il segreto per fare un buon impasto per la pizza, leggera e altissima digeribilità? Seguitemi vi mostrerò come si prepara un buon impasto per la pizza italiana, svelandovi alcuni segreti e trucchetti per rendere l'impasto della pizza morbido, leggero e facile da stendere". Video di Le Ricette di Gian

Ingredienti per 4 pizze: 1 Kg di farina tipo 0, 10 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di sale ( 20 gr. ), 1 cucchiaino di zucchero ( 5 gr. ), 20 ml di olio di oliva, 600-650 ml di acqua. 

Preparazione: L'acqua che userete per sciogliere il lievito dovrà essere tiepida. Mettete la farina in una terrina o bacinella capiente "dove siete più comodi" mettete l'acqua, il lievito di birra e lo zucchero e cominciate a mescolare per far sciogliere il lievito. Quando il lievito di birra sarà sciolto cominciate ad aggregare la farina, aggiungendo l'acqua man mano che verrà assorbita. Quando andrete aggiungere il sale, lo aggiungete lontano dal lievito, da parte e lo sciogliete con un po di acqua. Continuate a lavorare l'impasto fino a che non avrete raccolto tutta la farina. Ora è arrivato il momento d aggiungere l'olio e continuerete a lavorare l'impasto fino a che non vedrete che si stacca dalla ciotola. A questo punto continuerete sul piano di lavoro fino a che l'impasto non risulterà liscio e omogeneo. A questo punto copritelo con la ciotola e lasciatelo a riposare per 10 minuti, in questo modo si rilasserà e diventerà morbido. 
Passati i 10 minuti lavoratelo ancora un pochino, come nel video e poi lo mettete a lievitare l'impasto della pizza per 3-4 ore in una ciotola, coperto con la pellicola e uno strofinaccio. Mi raccomando l'impasto dovrà lievitare lontano da fonti di calore e correnti d'aria, questo è molto importante per la lievitazione. 
Passate queste ore di lievitazione dividete l'impasto in 4 parti e li mettete ognuno in un contenitore diverso, copriteli con la pellicola e lo strofinaccio e lasciatelo nuovamente a lievitare per altre 3-4 ore (L'impasto sarà lievitato quando si sarà raddoppiato del suo volume). Vedrete che quando andrete a stendere l'impasto della pizza nella teglia, non avrete difficoltà, sarà molto morbido, leggero e altissima digeribilità. 
Stendete le pizze nelle teglie e lasciatele riposare almeno un'ora prima di condirle e cuocerle, in questo modo l'impasto si rilasserà e diventerà più soffice. Condite le vostre pizze in teglia a piacere, con gli ingredienti che preferite. Tempo di cottura 15 - 20 minuti a 240/260 gradi a forno caldo e statico. Il consiglio è di cuocerla sul fondo, per i primi 7 - 10 minuti, poi posizionarla a metà forno e terminare la cottura. Invece, se il vostro forno è ventilato, cuocetela al centro. Questo perché, con il forno ventilato bisogna tenere in considerazione che il calore sarà più violento e i tempi di cottura più corti. In questo caso, la pizza va messa a metà. 
Non vi resta che impiattare e mangiare!!!!! Buon appetito!


[VIDEO RICETTA] Come Fare la Pizza in Casa - Leggera Altissima Digeribilità:





Fonte qui



Nessun commento:

Posta un commento

[VIDEO] Benedetta Rossi rivela il segreto! 5 grandi classici con un solo impasto! | Ricetta N°1591

BOMBOLONI, CIAMBELLE, CANNOLI, TRECCINE E FRITTELLE CON UN SOLO IMPASTO - 5 DOLCI LIEVITATI FRITTI - FATTO IN CASA DA BENEDETTA - "Ogg...