Chianti Classico di Montemaggio DOCG Annata 2014



Il vino Chianti Classico di Montemaggio DOCG è un vino toscano intenso ed elegante a cui il tempo ha conferito complessità, pienezza e maturità. È un vino rosso che nasce prevalentemente da uve Sangiovese ed un pizzico di uve Merlot. Il colore rosso rubino brillante tendente al granato ed il bouquet intenso arricchito da un pizzico di frutta e spezie, minerale lo rendono un vino versatile, molto piacevole e fresco che richiama gli elementi propri della terra tipica del Sangiovese, la terra del Chianti Classico, con la sua storia che ci riporta indietro nel tempo fino agli Etruschi e alle loro antiche tradizioni. I vigneti in cui è prodotto si trovano ad un’altitudine che varia dai 450 ai 600 metri s.l.m. 

Il Sangiovese viene vendemmiato a metà Ottobre, mentre il Merlot viene raccolto alla fine di Settembre. I due tipi di uva, Sangiovese e Merlot, svolgono una fermentazione di circa 25 giorni a temperature controllate (inferiori ai 26°C) in serbatoi di acciaio inox. Poi segue la fermentazione malolattica in acciaio e la maturazione per circa 24 mesi in botti grandi (32Hl) e tonneaux. Montemaggio mira a produrre un vino toscano di altissima qualità strettamente legato al territorio da cui proviene. 

Abbiamo la possibilità di controllare la qualità del nostro vino bottiglia per bottiglia, così da garantire ai nostri clienti un prodotto davvero unico e speciale. Per ogni varietà di uve abbiamo piantato diversi cloni e portainnesti in modo da poter selezionarne i migliori. I sesti d’impianto dei vigneti sono tutti impostati sull’alta densità. Durante la vendemmia ogni grappolo viene accuratamente selezionato e la selezione prosegue sul tavolo di cernita prima di entrare in cantina. La vendemmia viene fatta manualmente in cassette perciò possiamo dire che i vini di Montemaggio sono completamente frutto di un lavoro artigianale particolarmente meticoloso ed attento.


Guarda le Recensioni del Chianti Classico di Montemaggio - Vino Toscano Biologico Chianti Gallo Nero - DOCG - Fattoria di Montemaggio - Annata 2014, CLICCA QUI!





Fonte qui



Nessun commento:

Posta un commento

[VIDEO] Benedetta Rossi rivela il segreto! 5 grandi classici con un solo impasto! | Ricetta N°1591

BOMBOLONI, CIAMBELLE, CANNOLI, TRECCINE E FRITTELLE CON UN SOLO IMPASTO - 5 DOLCI LIEVITATI FRITTI - FATTO IN CASA DA BENEDETTA - "Ogg...