POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN CROSTA - RICETTA FACILE - FATTO IN CASA DA BENEDETTA - "Ecco una di quelle ricette perfette per ogni occasione e in ogni stagione, ottime come antipasto o secondo piatto, gustose sia calde che fredde: il polpettone di patate e tonno in crosta. Un piatto molto saporito e altrettanto facile da preparare, che con la sua crosta di sfoglia dorata e croccante si presenta benissimo e non sfigura di certo neanche sulle tavole della domenica! Gli ingredienti che ci occorrono sono facilissimi da reperire e di solito già presenti nelle nostre case: patate, uova, tonno in scatola, formaggio grattugiato, pangrattato, olive e poi aromi e spezie per insaporire il nostro polpettone, che prepareremo nel più classico dei modi, cioè amalgamando tutti gli ingredienti in una ciotola. Facile e veloce come piace a me! Una volta pronto il composto, lo avvolgeremo in un rotolo di pasta sfoglia, che spennelleremo col rosso d’uovo prima di infornare. Risultato: un polpettone in crosta morbido dentro e croccante fuori, buonissimo e ricco di gusto. Qualche piccolo consiglio: in alternativa alla pasta sfoglia, possiamo tranquillamente usare la pasta brisé o anche della pasta frolla salata. Possiamo inoltre arricchire il polpettone aggiungendo al ripieno anche capperi o sottaceti. Il polpettone di patate e tonno in crosta è perfetto anche da preparare il giorno prima di servirlo, ci basterà poi scaldarlo un pò in forno o al microonde e riacquisterà subito la sua fragranza e il suo gusto. Ma anche freddo, a temperatura ambiente, è comunque squisito! Che ne dite di vedere insieme come prepararlo e poi provare anche voi?". Video di Fatto in Casa da Benedetta.
INGREDIENTI PER IL POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN CROSTA: 400 gr di patate bollite, 2 uova, sale qb, pepe q., noce moscata q., 1 ciuffetto di prezzemolo, 300 gr di tonno in scatola sgocciolato, 60 gr di formaggio grattugiato, 80 gr di olive nere e verdi a rondelle, 40 gr di pangrattato, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 tuorlo d'uovo per spennellare.
"Mi chiamo Benedetta, sono nata, cresciuta e vivo ancora in campagna. Dalla tradizione contadina ho imparato l'importanza dell'autoproduzione, una conoscenza che condivido sul web. Torte, biscotti, marmellate, dolci, conserve, saponi, cosmetici e tanto altro che realizzo con tecniche semplici e veloci, recando di coniugare le esperienze del passato con i prodotti e le tendenze più moderne. Fare in casa significa scelta delle materie prime, personalizzazione dei prodotti e soprattutto grande soddisfazione, con il valore aggiunto del risparmio e dell'originalità".
Nessun commento:
Posta un commento