[VIDEO RICETTA] Casetta di Natale al Gusto Tiramisù - Dolce Delizioso per le Feste | Ricetta N°828



CASETTA DI NATALE AL GUSTO TIRAMISÙ - DOLCE DELIZIOSO PER LE FESTE
- "La casetta innevata di Natale è un dolce buonissimo e scenografico ideale per la Vigilia, per il pranzo o la cena di Natale o per Capodanno, ma in genere per tutto l'inverno. Per renderla più speciale ho pensato di farcirla con la crema al mascarpone, quindi al gusto tiramisù visto che c'è il caffè. Altro che pandoro o panettone vedrete ahahaha spero vi piaccia a parte gli scherzi". Video di Davide Zambelli

"La base è fatta con una pasta biscotto semplicissima, senza aggiunta di aromi ecc...
A proposito, per questa ricetta mi sono ispirato tantissimo alla ricetta del mio socio LuCake. È la ricetta migliore che ho trovato online, perchè garantisce con l'aggiunta dell'olio una sofficità e una morbidezza impagabili.

Una volta cotta la pasta si dovrà copparla in 5 pezzi, 3 della stessa grandezza, gli altri 2 più piccoli.
Ovviamente le misure dipenderanno dalla grandezza della vostra teglia.
La mia è quella classica da forno e per i pezzi grandi sono stato sulle misure da 22 x 11, le più piccole, che nello specifico una è più piccola e l'altra ancora più piccola, hanno le misure di 7,5 x 22 e di 3 x 22.

Per quanto riguarda la bagna che ho scelto palese, il classico caffè, anche più ristretto del solito perchè siccome la pasta, essendo sofficissima, non si può bagnare troppo, allora a quel punto ho concentrato di più il caffè, in modo tale da avere lo stesso sapore del classico savoiardo pucciato.

La nota di cacao invece viene data dalla crema spalmabile al cacao, quella bella fondente. Se non doveste trovarla chiaro che potrete usare la classica nutella ma se trovate una crema spalmabile al cacao sarebbe il top. Come marchi per darvi un'idea che mi vengono in mente in questo momento ci sono Pernigotti e Lindt.
L'importante è che siano scure ecco.
       
E la crema? Classica al mascarpone ma con la pâte á bombe, il classico sciroppo di acqua e zucchero a 121 gradi. Chiaro che potreste evitare di farla e quindi andreste a mettere 100 g di zucchero direttamente nei tuorli e li andreste a sbattere ma pastorizzando le uova, appunto con la tecnica dello sciroppo, si ha maggior sicurezza igienica.
Sbatteteli mi raccomando quei tuorli perchè è fondamentale avere una crema al mascarpone soda.
E a proposito: per avere una crema al mascarpone che sostenga sarebbe meglio pensare di aggiungere la gelatina in fogli. In questo caso io ho messo 4 g, quindi 2 fogli, ma se avete paura che il vostro mascarpone non sia abbastanza sodo o comunque avete il timore che la crema non vi venga spumosa al punto giusto 6 g potrebbero fare al caso vostro.

Assemblando gli strati, procedendo dai 3 più grandi al più piccolo vedrete formarsi una graziosa casetta, i biscotti faranno il tetto e le finestre, la panna sopra la neve, dei rametti di abete gli alberelli. Sarà super realistica e la si può magnare tutta".

"Davide Zambelli. Un giovane food blogger del Trentino, appassionato di cucina e di intrattenimento. Il mio motto è sempre stato 'NON HO MAI CUCINATO IN SILENZIO'. Il silenzio è una dimensione che adoro ma i fornelli li ho sempre visti come uno spazio anche per la convivialità. Amo fare veramente di tutto, che siano dolci, antipasti, cocktail o primi ma sicuramente ciò che unisce tutto è la semplicità. Non amo i passaggi complicati e soprattutto adoro tutte quelle preparazioni che con poco sforzo e con un tempo piuttosto contenuto ti fanno dire 'wow' una volta finite, sia quando le vedi che quando le assaggi. Mettetemi dove volete: che sia una cucina, un prato, un tetto. L'importante è che abbia una padella e una videocamera. Sarò a mio agio così".

Nessun commento:

Posta un commento

[VIDEO RICETTA] 4 Dolci con la Frutta - Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta | Ricetta N°1137

4 DOLCI CON LA FRUTTA - RICETTA FACILE - FATTO IN CASA DA BENEDETTA - "Oggi prepariamo insieme questi 4 dolci con la frutta ". Vi...